Carneade e la minoranza del PD

La vita dell’uomo ha schemi fissi, vie preferenziali percorribili, ripetitive anche se inefficaci. Così è la mente con le sue idee stereotipate, le sue ubbie, le sue fissazioni spontanee o acquisite. A volte diventano come un ritornello, la canzoncina di un racconto di Mark Twain, che per giornate intere ci risuona fastidiosamente nella testa.

Ed una di queste idee, di questi pregiudizi è il famoso: “ Carneade chi è costui” di don Abbondio, che ha ridotto questo filosofo, nella mente di molti di noi studenti , in una macchietta da teatro dell’arte. Fino a quando, vinti da un senso di giustizia e per rendergli merito, siamo andati a studiarlo, scoprendo che era stato filosofo di una certa rilevanza e non così scialbo come a lungo avevamo ritenuto.

Ma le abitudini, i meccanismi mentali sono difficili da cambiare e così in questo periodo continuamente ci chiediamo : “La minoranza del PD cos’è ?

Vorremmo saperne di più, vorremmo conoscere, perché ora che abbiamo smesso di domandarci chi fosse Carneade vorremo non continuare a chiederci: “ la minoranza del PD cos’è, cosa fa?”

Per renderle merito, per esserle grati!

Ciro Gallo